Consulenza per le relazioni in difficoltà

Flirt-struggling-relationship-advice

L’amore e l’ansia possono andare di pari passo anche nelle relazioni più forti. Qualcosa su di loro ti dà sui nervi, stai lottando costantemente, o stai iniziando ad avere preoccupazioni sul fatto che questo, forse, non è davvero il rapporto di cui hai bisogno.

Quando ti ritrovi ad avere problemi a restare con il tuo partner, metti in pratica questi 4 consigli per rimettere in piedi la tua storia d’amore.

1. Ricordate i motivi per cui siete insieme
Prendendosi il tempo per rivalutare il rapporto e ricordare perché siete insieme in primo luogo, è possibile iniziare ad apprezzare i tratti che vi hanno attratto a loro in primo luogo, concentrandosi lontano dai lati negativi. Cosa li ha subito contraddistinti? Come ti fanno sentire ogni giorno? Se domani dovessero sparire dalla faccia della terra, quanto ti mancherebbero e cosa ti mancherebbe di loro nella tua vita? Fare un passo indietro può darvi la possibilità di ricordare perché avete bisogno di loro nella vostra vita.

2. Pulisci i panni sporchi
Sedetevi insieme per un confronto in cui ognuno di voi è autorizzato a esporre tutte le proprie irritazioni, paure, rabbia e problemi in base all’accordo che nessuno di voi due sarà interrotto, messo in discussione o rifiutato fino a quando non avrete finito di parlare. Poi l’altro può rispondere con calma e ragionevolmente ad ogni punto, sia spiegando o scusandosi, e trovare un accordo che assicuri che il problema non si ripeta in futuro. Una volta che questa lavanderia sporca è stata messa a stendere, è una questione chiusa. D’ora in poi entrambi potete vivere nel presente senza che i vecchi problemi vengano a perseguitarvi.

3. Non interrompere la comunicazione
Fidarsi di un partner è importante. Quando sentite che la fiducia è stata violata, la reazione naturale è quella di chiudersi a riccio. Ma l’interruzione della comunicazione è il primo chiodo nella bara della vostra relazione. Quando il silenzio può prevalere, ci si allontana e si scoprono meno cose su cui connettersi. Ancora peggio, ciò che ha portato alla chiusura avrà la possibilità di peggiorare, rendendo il problema originale più grande di quanto non sia. Va bene prendere qualche giorno per rinfrescarsi e chiarire i pensieri, ma se il problema continua a preoccuparti, forza la comunicazione. Altrimenti non migliorerà.

4. Impostare i limiti e stabilire una serie di regole
Siate onesti con il vostro partner su ciò con cui siete e non siete a vostro agio, e stabilite regole per assicurarvi di non essere costretti a lasciare la vostra zona di comfort in futuro. Lo stesso vale per la definizione di regole per i vostri codici di condotta futuri, come non parlare con gli amici della vostra relazione, non rimanere fuori tardi, o non tirare fuori le madri quando un litigio scoppia. Siate disposti a negoziare su questi punti e consentite loro di stabilire regole e confini propri. Una volta che entrambi conoscete il codice di condotta, potete iniziare a ricostruire una base solida.