Dating online o frasi da acchiappo – spoiler alert: meglio il web

Flirt-online-dating-vs-pickup

Gli incontri si sono drasticamente evoluti negli anni. Dai tempi di una volta, quando si combinavano i matrimoni, all’epoca dorata del romanticismo e del corteggiamento, adesso siamo entrati nell’era digitale. Ma gli incontri online non hanno ancora messo la parola fine a quelli tradizionali: entrambi hanno infatti punti positivi e sfavorevoli. Diamo un’occhiata insieme, ti va?

Incontri online:

Il buono:

Il successo delle conoscenze online dipende da te. Questa opportunità ti dà accesso letteralmente a migliaia di partner potenziali semplicemente premendo un pulsante. Si può trovare un’infinita varietà: se ti piacciono i tipi tatuati feticisti dei piedi, ebbene, ci sono anche quelli.

Sei in cerca di un incontro occasionale o di una relazione che finisca in un matrimonio? Se sei aperto e franco su ciò che stai cercando, può essere molto più facile ed efficace trovare qualcuno online che abbia le stesse intenzioni.

Sfruttare i profili e inviare messaggi per flirtare può essere perfetto per i single con un’agenda molto fitta in cerca di relazioni. I messaggi poi possono essere una vera manna per i più timidi o meno inclini ai rapporti sociali che desiderano uscire dal proprio isolamento. Minimizzano la paura di essere respinti. E se ciò dovesse accadere (il che è possibile e ci porta all’argomento successivo), ci sono comunque molte, molte, MOLTE altre possibilità a disposizione.

Il cattivo:

È molto più facile comunicare protetti dietro a uno schermo. Scambiarsi messaggi non è identico a una conversazione nella vita reale: da un lato c’è il vantaggio del tempo per pensare a una risposta di spirito, ma dall’altro c’è la carenza di limitazioni sociali (e relative conseguenze legali) che dà la possibilità di comportarsi in modo poco rispettoso con gli altri.

La scelta disponibile, quando si cerca online, può risultare eccessiva se non ci concentra sull’obiettivo invece che sul gioco in se stesso. Potresti farti sfuggire una grande occasione solo per un requisito superficiale che hai specificato, come l’età o il livello di reddito, quindi forse è meglio allargare un po’ le maglie della rete. Rifiuti o fallimenti possono scoraggiare, anche in forma digitale, ma sempre meno che nella vita reale. E alle volte la richiesta di portare la relazione fuori dallo schermo dopo averlo usato come protezione per tanto tempo può essere stressante. Inoltre può essere difficile giudicare se c’è attrazione fisica finché non si incontra qualcuno di persona.

Incontri tradizionali:

Il buono:

Una cosa che le app e i siti di incontri non sono riusciti ancora a realizzare è la possibilità di cogliere se c’è o meno la scintilla. Sai, quella scintilla che scatta, quando il cuore ti batte più forte quando lui o lei serra leggermente gli occhi nel sorridere, il profumo inebriante dei suoi capelli. E da quegli inguaribili romantici che siamo, questa può essere una cosa difficile con cui fare i conti e possiamo preferire affidarci alla pura attrazione fisica per guidarci. Questo non significa che non ci possa essere una grande attrazione con qualcuno che si incontra online, solo che ci vuole un po’ più di tempo per capire con chi scatta davvero la scintilla.

Il cattivo:

Incontrare persone può essere terribilmente difficile, soprattutto se si è timidi o insicuri o se si è particolarmente pieni di impegni. Le scelte sono limitate alle persone che puoi incontrare casualmente nella tua cerchia sociale, per strada o al bar. E così trovare quel feticista dei piedi tatuato che sogni può essere ancora più complicato.

In più, le intenzioni delle persone senza la tutela di una chiara comunicazione precedente sono ancora meno chiare. Se si confessa di volersi sposare o avere un figlio entro un anno a un appuntamento al buio, è molto probabile di essere piantati in asso. Ed essere respinti nella vita reale è un po’ più doloroso di quanto non sia sullo schermo.

In conclusione, anche se i modi di incontrare persone hanno i loro pro e contro, l’obiettivo finale è lo stesso, quindi escluderne uno non sarebbe una mossa intelligente, in particolare per quanto riguarda gli incontri online. Anche se ti inquieta un po’ l’idea di imbarcarti in una ricerca online… rilassati. Hai troppo da perdere se NON lo fai.