Il segreto della regola 80/20 da sapere per relazioni più felici

Flirt-what-80-20-secret-must

Se non conosci il concetto della regola 80/20 nelle relazioni, lascia che te lo spieghiamo in poche parole. In sostanza, significa che in qualunque rapporto sano si ottiene l’80% di ciò che si vuole. Quindi se il tuo partner cucina divinamente e ha un grande senso dell’umorismo, magari non ama la vita all’aria aperta quanto te.

Purtroppo, l’altro termine dell’equazione suggerisce che siamo sempre alla ricerca di quel 20% mancante. È principalmente questa la causa dei tradimenti in una relazione: sentire che quell’80% non basta e cercare qualcuno che soddisfi il 20%, senza comprendere che, nel farlo, si sta rovinando tutto il resto.

Ma… perché? Perché ci sembra che l’80% non sia abbastanza? In realtà, sono le nostre contraddizioni interiori che fanno sì che mettiamo in dubbio le nostre relazioni. Non ha niente a che fare con la persona con cui stiamo.

Sicuramente molti di noi farebbero una grande fatica ad accettare questo concetto ma, facendo un passo indietro e cercando di guardare alle cose con obiettività, è facile comprendere che il problema, in realtà, siamo noi.

Allora, come si fa a modificare la regola dell’80/20 in modo che funzioni per te?

Ebbene, l’80% dei problemi che abbiamo con altre persone, in particolare con i nostri partner, sono i nostri propri problemi. Quel 20% mancante sono problemi legittimi nell’ambito della relazione. Capire questa regola quando si sta lavorando sul proprio rapporto significa riuscire a ottenere l’agognato 20%.
Ma come ci si riesce? Semplice? Bisogna prima lavorare su se stessi.

Quando lavoriamo per avere una relazione più sana, siamo più consapevoli di ciò di cui abbiamo bisogno e di ciò che vogliamo, perciò possiamo decidere ciò che è veramente importante per noi e ciò che non lo è. È meno probabile che sprechiamo il nostro tempo con qualcuno che non lo vale. Ci circondiamo di gente con valori di fondo simili ai nostri e possiamo far crescere questi legami.

Ricordati sempre che l’80% delle nostre difficoltà nascono dalle nostre stesse esperienze personali. Questo significa che le esperienze che hai avuto nell’infanzia possono influire su di te adesso.

Pensa alle tue aspettative e a ciò che ti è successo in passato e cerca di capire cos’è che ti fa reagire in quel modo. Alcune delle difficoltà più grandi che si incontrano in una relazione derivano dal fatto che molti vogliono stare con qualcuno per ricevere qualcosa. Stanno cercando di trovare qualcuno che possa mettere qualcosa sul tavolo.

Quando cominci una nuova relazione, è importante che tu ti piaccia già. Devi sentirti una persona completa e soddisfatta di sé prima di andare avanti. Altrimenti, potresti inseguire nuovi rapporti alla ricerca di quel qualcosa in più che ti fa sentire bene ogni volta. Ecco perché è fondamentale capire come le nostre esperienze passate possano dare forma al tipo di relazione che vogliamo.