Perché gli uomini gay escono con le donne?

Flirt-why-do-gay-men-date-women

È una domanda che ci poniamo da tempo: ma perché gli uomini gay escono con le donne? Ecco alcuni possibili motivi.

Il loro orientamento sessuale è un segreto

Mentre alcuni uomini gay sono completamente allo scoperto e orgogliosi della propria condizione, altri tengono ancora segreto il proprio orientamento sessuale con la maggior parte di persone e scelgono di presentarsi fingendo di essere etero. Per questo può accadere che escano con delle donne o che evitino di mostrare i propri veri atteggiamenti amorosi in pubblico.

Anche se l’omosessualità non è più tabù, per alcuni uomini è ancora estremamente difficile fare “coming out”, soprattutto se pensano che la loro famiglia o gli amici potrebbero non accettare ciò che per la società potrebbe non essere un problema. Possono esserci molti motivi per ritenere che la propria famiglia non ti accetterebbe come sei davvero, la religione e le convinzioni personali possono essere tra questi, ma è comprensibile che alcuni uomini gay sentano il bisogno di nascondersi, anche se non dovrebbe essere così.

Uscire con le donne può essere divertente

Solo perché un uomo gay esce con una donna, questo non significa necessariamente che abbiano una relazione sessuale. Potrebbero semplicemente godere della mutua compagnia, in modo platonico, senza risvolti di natura sessuale. Uscire regolarmente a cena con un’amica può essere piacevole quanto un appuntamento romantico con qualcuno che consideri un partner sessuale.

Gli appuntamenti possono prendere molte forme e la definizione dipende interamente dalle opinioni personali di ciascuno: alcuni ritengono che uscire con qualcuno significhi passare regolarmente del tempo con un persona mentre per altri significa avere di fatto una relazione.

Non si può scegliere di chi ci si innamora

Anche se uscire con qualcuno può avere motivi e forme diversi, è importante anche ricordarsi che è impossibile decidere di chi ci si innamora, anche se non ci si è mai sentiti attratti da quel sesso prima. Anche se una persona può ritenersi eterosessuale, può comunque innamorarsi di qualcuno del suo stesso sesso e questo può accadere anche ai gay: anche se in generale si considerano attratti da persone dello stesso sesso, è comunque possibile che si innamorino anche di una persona del sesso opposto.

Ci possono essere altre circostanze attenuanti

Ai giorni nostri, non è più molto comune, dato che essere gay non è più un tabù sociale, ma in passato molti gay uscivano con delle donne nella speranza di farsi una famiglia. Spesso si leggono su giornali e riviste storie di uomini che hanno fatto “coming out” una volta già adulti, avendo loro stessi dei figli o magari persino nipoti. Tutti hanno diritto ad avere una propria famiglia e questo può essere un altro motivo che può spingere un uomo gay a uscire con una donna.

Queste non sono le uniche circostanze in cui gli uomini gay possono trovarsi a uscire con delle donne, ma sono alcune delle più frequenti: che stiano assieme semplicemente in modo platonico, mantengano segreto il proprio orientamento sessuale, si innamorino di qualcuno in modo imprevisto o magari per un altro motivo ancora, la verità è alcuni uomini gay escono effettivamente con delle donne e, se vogliono farlo e di mezzo non ci sono inganni, va bene bene così.