Segnali di una relazione di ripiego e come porvi fine

Flirt-signs-youre-in-rebound-relationship-and-how

Le relazioni di ripiego possono essere tra le più dolorose, anche se spesso possono tentare. C’è una persona ferita e alla disperata ricerca di attenzione: pronta e desiderosa di ricopriti di affetto in cambio del privilegio di usarti come sostituto. I rapporti di questo tipo sono difficili da identificare, perché i loro segni possono essere facilmente ignorati.
Ecco a cosa prestare attenzione se pensi di essere un ripiego per il tuo ragazzo.

Cos’è una relazione di ripiego?

Cercare una relazione di ripiego significa voler sostituire immediatamente un fidanzato o una fidanzata dopo una rottura. Serve a sfuggire il dolore di essersi lasciati e, probabilmente, tu sei l’essere umano più vicino disponibile per riempire quel vuoto. Il pericolo di questo tipo di rapporti è che di fatto sei solo un cerotto emotivo finché non troverà qualcosa di meglio. Queste relazioni non durano, non hanno un significato profondo e possono facilmente condurre a un cuore spezzato.

Segnali di una relazione di ripiego

È appena uscito da una relazione lunga

Se si è lasciato con una ragazza con cui stava da pochi mesi, è una cosa; ma se invece sono stati insieme per anni, ti devi preoccupare. Quel genere di legame emotivo non scompare e soprattutto non scompare in poco tempo. Può bastare una minima speranza a farlo tornare da lei e non è abbastanza stabile sul piano emotivo per costruire una vera relazione con te.

È troppo a suo agio con te in poco tempo

Costruire una relazione richiede tempo. C’è una lista di passaggi sociali da cui passare, a cominciare da essere due estranei, quindi amici e magari amanti: se avete saltato a piè pari queste settimane o mesi di conoscenza reciproca per arrivare subito al punto di dire “è come se ci conoscessimo da tutta la vita!”, questo è un possibile segnale di una relazione di ripiego. Le relazioni solide sono relazioni durature. Se non si dà il tempo di far crescere il vostro legame, allora non si preoccupa che si possa dissolvere facilmente nei momenti difficili. Non la sta prendendo seriamente, perché sei solo un ripiego.

Parla del suo ex, soprattutto all’inizio

Quando una persona cerca una relazione di ripiego, si può essere certi che continua a pensare al proprio ex. Menzionarlo ogni tanto va bene ma, temendo di spaventarti, dovrebbe essere attento a non parlare del suo rapporto precedente. Se non lo è, questo significa che la sua ex è talmente presente nei suoi pensieri che non riesce a non parlarne. Dovresti tu essere al centro della sua attenzione; se continua a pensare al passato, è il momento di darsela a gambe.

Improvvisamente vuole farti conoscere a tutti

C’è un motivo per cui “farti conoscere la sua famiglia” è un passaggio importante in una relazione. È importante che siate a vostro agio fra voi prima di poter inserire altri nel vostro rapporto e chi rischierebbe di spaventare una fidanzata con una famiglia bizzarra se non è sicuro che il rapporto possa durare? Se ti presenta ai suoi amici e alla sua famiglia dopo pochi giorni o settimane che uscite insieme, significa che non sta cercando di costruire una relazione solida. Presume che duri o non gli importa. È un segnale che il tuo ragazzo ti sta usando per riempire un vuoto o per non presentarsi da solo a qualche evento speciale.

È impaziente

I primi giorni di una relazione sono i suoi momenti migliori. Entrambi vi comportate al meglio per farvi buona impressione reciproca. Se non sembra avere questo atteggiamento, non solo questo può essere il segnale di una relazione in cui c’è poco rispetto, ma anche che non si sta sforzando di costruire una relazione unica con te: ti confronta con quella di prima, in cui la pazienza si è esaurita col tempo. È deluso che tu non sia all’altezza delle sue aspettative, ecco da dove deriva l’impazienza.

Chiudere una relazione di ripiego

Chiudere una relazione di ripiego non è mai facile. Urtare i sentimenti è più facile, i nervi sono scoperti e si può essere certi che questa ulteriore rottura si sommerà alla necessità di trovare un ripiego. Ma deve essere fatto.

1. Prima è, meglio è
Più aspetti, più chiudere diventa difficile. Stai investendo più tempo, pazienza e affetto ogni istante in più che rimani. È il momento di liberarti di questo rapporto velocemente, come quando si strappa via un cerotto, prima che il legame obiettivo e le sue conseguenti peggiorino ulteriormente.

2. Sii sincero
Nascondersi dietro al solito “si tratta di me, non di te” causerà solo problemi peggiori. Se ci si è resi conto di essere un ripiego, bisogna essere onesti e dare al partner la possibilità di comportarsi in modo maturo. Se non sei felice all’interno del rapporto, non credere che possa andare molto lontano e non è il caso di ferirlo di più facendogli da rimpiazzo. Potrebbe non apprezzare le tue ragioni, ma è meglio così che girare attorno alla verità.

3. Dai un taglio netto
È facile pensare che la relazione potrebbe migliorare, che non ha avuto il tempo di riprendersi dalla precedente rottura. Ma non è così. Ti ha usato come uno strumento e non è davvero la persona che conosci. È solo una persona ferita e alla disperata ricerca di attenzioni. Rimanendo in contatto e dando false speranze di un rapporto futuro, vi legate inutilmente rendendovi più difficile continuare le vostre vite. Se per un caso vi doveste rincontrare in futuro, prendetela come viene, ma non aspettate che accada. Dai un taglio netto alla relazione.

4. Non ripiegare su un ripiego
Ora che sei appena fuori da una relazione, non fare lo stesso errore anche tu. Non trovarti immediatamente un nuovo partner. Datti il tempo di pensare, valutare e anche di riprenderti prima di pensare a un nuovo rapporto. Non ricadere nella stessa situazione diventando il rimpiazzo di qualcun altro.